Scienze Dell'educazione E Della Formazione

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione permette di conseguire conoscenze e competenze teoriche e pratiche inerenti gli ambiti professionali dell’educazione e della formazione della persona. Le discipline oggetto di studio sono quelle psicologiche, pedagogiche, filosofiche, sociologiche, storiche e politico-giuridiche. Nella fattispecie, lo studente avrà modo di ampliare le proprie conoscenze in numerosi ambiti, quali ad esempio l’educazione nei servizi alla persona, l’educazione per l’infanzia e la formazione dell’adulto. Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione delinea una figura professionale dotata delle seguenti caratteristiche

- conosce criticamente i fondamenti epistemologici delle scienze umane e pedagogiche, dei paradigmi filosofici e culturali alla base di ciascuna teoria e pratica educativa;

- conosce la portata storica e sociale dei modelli e delle istituzioni educative

- possiede conoscenze fondamentali inerenti la natura dei processi di educazione e di formazione;

- conosce e analizza criticamente i bisogni educativi e formativi della persona nelle diverse fasi della vita, sviluppando la capacità di leggere la realtà del singolo soggetto, così come quella del gruppo in molteplici ambiti e settori;

- progetta percorsi educativi e formativi che consentono di elaborare soluzioni, anche di natura operativa, efficaci nei confronti di situazioni complesse e di problematiche per i minori e per gli adulti. In particolare, la progettazione educativa si rivolge alla moltitudine di campi applicativi possibili nei servizi alla persona (intercultura, animazione, famiglia, disagio, disabilità, devianza e marginalità), nei servizi per l’infanzia (nidi, micronidi, ludoteche, ospedali, agenzie educative sul territorio), nella formazione dell’adulto (aggiornamento, specializzazione, riqualificazione, rientri in formazione)

- opera nei vari contesti di intervento sapendo decifrare e gestire le dinamiche affettivo-relazionali della persona e dei gruppi in formazione, individuando ed applicando le metodologie e le tecniche di comunicazione didattica più moderne ed efficaci;

- valuta gli interventi educativi e formativi anche al termine della loro realizzazione, alla luce dei risultati conseguiti.

Share by: