Corsi per il recupero di debiti formativi

recupero debiti formativi

I corsi di recupero per i debiti formativi sono incentrati unicamente sulle materie che provocano maggiori problemi di apprendimento all’allievo. Il Centro Studi Gabriele D’Annunzio, con sede a Palermo, permette ai propri studenti di colmare le lacune riscontrate durante l'anno, in modo da non mettere a rischio la promozione o l'ammissione agli esami di stato.

Il sistema dei debiti formativi

I debiti formativi sono stati introdotti nel sistema scolastico al fine di migliorare il rendimento generale degli studenti. Se al momento degli scrutini, i docenti ritengono che un determinato allievo, pur non avendo raggiunto la sufficienza, non meriti la bocciatura, sospendono il giudizio, rinviando la valutazione e assegnandogli un debito formativo. Gli ordinamenti scolastici prevedono poi che, se all’inizio del nuovo anno, lo studente non ha colmato il debito assegnatoli alla fine di quello precedente debba essere bocciato.

Utilità dei corsi di recupero

I corsi di recupero per i debiti formativi servono proprio a scongiurare queste situazioni e a permettere allo studente di proseguire il suo percorso scolastico senza intoppi. Gli insegnanti del Centro Studi Gabriele D’Annunzio seguono gli allievi così che questi possano svolgere con successo le prove di verifica, sia prima dell’inizio del nuovo anno che al termine di quello in cui hanno cumulato i debiti.