Laurea Magistrale Biennale In Management Dello Sport E Delle Attivita' Motorie

I laureati di questa classe devono saper individuare le caratteristiche che permettono di analizzare la nascita e la gestione economica delle imprese, delle società e delle associazioni sportive, le metodologie di collegamento delle specifiche aree funzionali (produzione, ricerca e sviluppo, marketing, organizzazione, pianificazione) con le problematiche che i tecnici sportivi ed i manager del settore si trovano ad affrontare in contesti fortemente competitivi. Nel costante sviluppo che riguarda il settore dello sport, offerta privata ed offerta pubblica sono costrette a gestire una complessità nuova che implica non soltanto la fornitura di servizi capaci di rispondere adeguatamente alla domanda, ma anche l'implementazione di processi di reperimento di risorse finanziarie che consentono la continuità di offerta degli stessi e quindi permettono di essere a conoscenza dei principali sistemi di contabilità e di bilancio. I laureati di questa classe devono essere in grado di gestire le organizzazioni e di capirne il funzionamento, in particolare fornendo le basi di valutazione del rapporto tra individuo, gruppi e organizzazione, le teorie e i modelli di management delle risorse umane. Il sistema delle imprese, attraverso le sponsorizzazioni, reputa lo sport un veicolo di immagine. A tal proposito è previsto l'approfondimento delle applicazioni delle tecnologie multimediali allo sport. Lo sviluppo del Corso di Laurea Magistrale desidera preparare risorse umane nell'ambito dell'organizzazione e gestione delle attività sportive nonché delle attività motorie, con l’obiettivo di coordinare e gestire limitate risorse umane e materiali, tecnologie innovative e strumenti di comunicazioni per la produzione e lo scambio efficiente di servizi nello sport.

Gli obiettivi formativi specifici si propongono di:

- acquisire la completa conoscenza delle strutture istituzionali operanti nello sport, comprese le associazioni non riconosciute e quelle di volontariato, ed in generale le organizzazioni sportive;

- acquisire la conoscenza dell'ordinamento giuridico sportivo;

- acquisire la conoscenza degli strumenti e degli assetti istituzionali dell'informazione e della comunicazione;

- acquisire conoscenza e capacità di elaborazione ed implementazione di politiche dello sport

- acquisire la conoscenza delle organizzazioni pubbliche relative allo svolgimento delle attività sportive, degli sponsor e delle altre organizzazioni produttive, ed essere in grado di collocare detta conoscenza in un contesto sociale

- progettare interventi e programmi finanziari, di sponsorizzazione, di marketing e di politiche di merchandising

- elaborare piani strategici di breve e lungo periodo

- predisporre bilanci e indirizzare l'attività manageriale

- prestare consulenza nei confronti di titolari di imprese sportive e di membri di organizzazioni sportive

- coordinare attività, servizi ed eventi. I laureati magistrali dovranno integrare le acquisizioni delle scienze sportive e motorie, con quelle economiche, giuridiche e psico-sociologiche ad esse correlate, in un contesto multidisciplinare.

Il corso propone un'offerta formativa che garantisce il raggiungimento di conoscenze avanzate e competenze specialistiche che consentano di conseguire gli obiettivi formativi specifici di cui sopra. Il percorso formativo prevede, quindi, un’articolazione coerente con il maggiore sviluppo degli ambiti disciplinari inerenti le attività formative caratterizzanti (ambito delle discipline motorie-sportive, economico, giuridico e psicosociologico), integrate con ambiti disciplinari di carattere affine o integrativo ai precedenti che forniscano strumenti e metodologie più adeguati per la comunicazione istituzionale e professionale di alto livello anche in ambito interculturale (ambito linguistico ed informatico) nonché di conoscenze tecniche per la gestione di impianti (ambito medico con declinazione igienico-sanitaria). Gli obiettivi formativi specifici, per la loro complessità e novità, necessitano di competenze specialistiche e diversificate di cui il corso si avvale.

Annualmente vengono istituiti percorsi di controllo della qualità, mediante la valutazione da parte degli studenti e il controllo continuo del percorso di studi, in termini di superamento degli esami, durata del corso di studi, percentuali di abbandono. Ciclicamente vengono analizzati gli esisti occupazionali dei laureati mediante indagini di follow-up e un monitoraggio più efficace rappresentato dalla redazione di un elaborato richiesto per la redazione della prova finale.

Laurea Magistrale Biennale In Scienze Economiche

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche intende fornire agli studenti solide conoscenze in ambito economico, aziendale, matematico-statistico e giuridico, offrendo insegnamenti e attività professionalizzanti che consentono di affrontare tutte le problematiche economiche e aziendali in un'ottica integrata. Lo studente, alla fine del corso, disporrà di tutti gli strumenti necessari per comprendere le problematiche di natura concettuale e applicativa inerenti i sistemi economici e l'attività delle aziende.

Il corso si propone di armonizzare, tramite un processo di integrazione, le diverse discipline inerenti le tematiche economiche, aziendali, matematico-statistiche e giuridiche, con l’obiettivo di affrontare in maniera corretta e interdisciplinare le diverse situazioni riscontrabili nella realtà operativa.

L’obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire agli studenti le competenze necessarie per poter operare in diversi ambiti, diversi tra loro ma riconducibili alla possibilità di unire proficuamente le conoscenze economiche con quelle aziendali, matematico-statistiche e giuridiche. La presenza nelle attività caratterizzanti di diversi insegnamenti, tra cui quelli afferenti ai settori dell'Economia politica (SECS-P/01), della Politica economica (SECS-P/02), della Scienza delle finanze (SECS-P/03), della Storia economica (SECS-P/12), della Geografia economico-politica (M-GGR/02), dell'Economia aziendale (SECS-P/07), dell'Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11) e della Statistica economica (SECS-S/03), conferma questo orientamento.

Elemento fondamentale del progetto è l'interazione tra gli obiettivi formativi e il mondo del lavoro, con la finalità di fornire appropriate conoscenze teoriche e pratiche che possono offrire agli studenti varie opportunità di lavoro nei settori economici pubblici e privati, negli uffici studi di organismi territoriali, in enti di ricerca nazionali ed internazionali, nella pubblica amministrazione e nell'ambito delle libere professioni di natura economica.

Laurea Magistrale A Ciclo Unico In Giurisprudenza

Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza forma il giurista tradizionale, magistrato, avvocato, notaio o esperto di diritto nel settore pubblico e privato. Al termine, la Scuola di specializzazione per le professioni legali, a numero chiuso, è destinata a fornire la preparazione per coloro che vorranno accedere alle funzioni di magistrato o alle professioni di avvocato e di notaio. Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza apre spazi professionali specifici, senza con questo ostacolare l’accesso ad eventuali sbocchi occupazionali analoghi a quelli del Corso di laurea triennale in Diritto per le imprese e le istituzioni.

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il corso è principalmente orientato alla formazione delle tradizionali professioni giuridiche: avvocati, magistrati, notai.

L’obiettivo della formazione è quello di acquisire una conoscenza dei settori principali dell’ordinamento sia nei loro fondamenti che nelle loro caratteristiche più specifiche, permettendo inoltre di sviluppare la padronanza degli strumenti metodologici necessari per l’autoaggiornamento del giurista e per l’approfondimento di singoli argomenti.

Il percorso formativo si articola con modalità qualitative e quantitative aggiornate secondo le prospettive di orientamento e di lavoro del giurista in un ambito sempre più internazionalizzato e in cui sempre più evidenti sono gli intrecci tra le grandi famiglie degli ordinamenti giuridici.

Il corso, inoltre, consente allo studente di familiarizzare con il linguaggio giuridico di almeno una lingua straniera.

Nel rispetto degli obiettivi formativi indicati dal ministero il corso desidera fornire agli studenti una adeguata consapevolezza della logica ed argomentazione giuridica e forense, consentendo inoltre l’acquisizione di quelle conoscenze storiche che consentano di valutare gli istituti del diritto attuale anche nella prospettiva della loro evoluzione storica.

Dopo la laurea magistrale, lo studente potrà accedere ai corsi di terzo livello (Master), nonché ai percorsi formativi specificamente destinati alla formazione delle professioni forensi (Scuola di specializzazione per le professioni legali).

Share by: