Corsi di preparazione per esami di maturità

Seguire dei corsi  di preparazione  agli esami  di maturità permette di non farsi prendere dall’ansia e dall’emozione e di sostenere delle prove con risultati brillanti. I docenti del Centro Studi Gabriele D’Annunzio, con sede a Palermo, sono tutti laureati, abilitati all’insegnamento e dotati dell’esperienza giusta per semplificare e rendere più accessibile l’apprendimento delle materie scolastiche.

Modalità di svolgimento dei corsi

L’esame di stato è un momento importante che segna la fine di un percorso di studi sia per i ragazzi che per quegli adulti che sono stati costretti a riprendere gli studi in un’età più avanzata. Farsi seguire da un insegnante permette di simulare i test, di esercitarsi con le prove degli anni precedenti e di chiarire i dubbi e le incertezze mano a mano che sorgono. In base poi alle difficoltà riscontrate, il docente somministra delle prove aggiuntive che servono a approfondire e a superare le impasse dei singoli studenti. Alla fine del percorso sono possibili anche dei ripassi intensivi che servono ad aumentare la fiducia in se stessi e la consapevolezza della padronanza degli argomenti.

Corsi personalizzati

Presso il Centro Studi Gabriele D’Annunzio si organizzano sia corsi collettivi che corsi personalizzati destinati agli allievi dei licei classici e, quindi, maggiormente incentrati su test umanistici e letterari, come le traduzioni dal greco che, spesso, rappresentano la seconda prova d’esame.

maturità

Scientifica

Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico si pone l’obiettivo di integrare in modo proficuo le discipline scientifiche, alle quali è in ogni caso accordata la preponderanza nell'ambito curricolare, al sapere umanistico. Unione assai significativa, il cui raggiungimento rappresenta, nei termini di un sensibile grado di cultura generale e di profonda padronanza linguistica sia nella lingua madre che in quella straniera, la condizione necessaria per proseguire gli studi in qualunque facoltà universitaria ed in svariati corsi di specializzazione e qualificazione post-diploma.

Classica

Liceo classico

Corso per il Diploma di Liceo Classico: Il Liceo Classico è considerato il Diploma di più alto livello, in quanto fornisce una vasta cultura generale soprattutto in ambito letterario, artistico e storico-filosofico, nonché una notevole duttilità intellettuale che consente di apprendere rapidamente eventuali altre nozioni complesse.

Il corso fornisce non solo una solida cultura di base, ma anche un allenamento intellettuale per chi si propone eventualmente di affrontare gli studi universitari.

L’obiettivo principale del Liceo Classico è di introdurre l’allievo nel mondo della cultura umanistica, letteraria e scientifica con lo scopo di formare l’intelletto.

Tecnico Commerciale

Istituto Tecnico Commerciale

La peculiarità dell'indirizzo I.G.E.A. è rappresentata dallo studio quinquennale delle discipline giuridico-economiche , accompagnata dalla notevole rilevanza conferita nell’orario settimanale all'insegnamento dell'economia aziendale e di due lingue straniere: allo studente, pertanto, si offre la possibilità di conoscere ed interpretare i fenomeni ed i processi economici in una prospettiva globale e di una preparazione efficace ai fini dell'accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Tecnico Per Geometri

Istituto Tecnico Per Geometri

È una scuola di cinque anni che si occupa della formazione di una figura professionale e tecnica che è innanzitutto in grado di muoversi in amministrazioni pubbliche e in studi privati ma che, se vuole, può con facilità frequentare facoltà universitarie quali architettura, ingegneria civile, e molte altre ancora. È facile capire come tale indirizzo può offrire concrete possibilità di lavoro a tutti i suoi studenti.

Corsi per diploma di "Perito elettronico"

I corsi per accedere al diploma di perito elettronico seguono i programmi ministeriali stabiliti per gli istituti tecnici statali. Il Centro Studi Gabriele D’Annunzio, con sede a Palermo, gestisce la preparazione degli studenti con percorsi che vanno dai sei ai diciotto mesi.

Diploma di perito elettronico

Il diploma di perito elettronico apre le porte a molteplici percorsi futuri, si può accedere all’università o trovare un impiego presso aziende e enti pubblici o ancora svolgere il ruolo di consulente industriale. Il profilo professionale che si acquisisce con questo titolo di studio è quello di un tecnico specializzato nei sistemi elettrici lineari, non lineari e automatizzati. Un perito è cioè in grado di progettare e realizzare impianti elettrici e di svolgere anche interventi manutentivi e di collaudo, nonché di redigere e interpretare i relativi manuali tecnici.

Docenti e corsi

I corsi per accedere al diploma di perito elettronico organizzati dal Centro Studi Gabriele D’Annunzio sono finalizzati a sostenere la prova finale in un istituto paritario, che rilascia un attestato della stessa validità di quelli conseguiti presso le scuole pubbliche. I docenti preparano gli allievi su tutte le materie oggetto di esame e simulano i test in aula, così da offrire loro un’idea concreta delle modalità di svolgimento delle prove.